loading

lo stu­dio

architettura

ar·chi·tet·tù·ra/

sostantivo femminile

Elaborazione artistica degli elementi strutturali, funzionali ed estetici della costruzione.

pro­fi­lo

L’arch. Massimo Fornalè,  laureato presso lo IUAV di Venezia nel 2000 con l’Arch.Sergio Los, inizia la sua attività professionale collaborando con diversi studi di progettazione di Verona e Brescia, occupandosi di progettazioni direzionali, residenziali, industriali e infrastrutturali. Inizia parallelamente un percorso di approfondimento e di analisi sul tema della rigenerazione degli edifici con l’utilizzo di materiali ecosostenibili.
Nell’anno 2000 fonda a Sommacampagna sulle colline moreniche tra il Garda e la città di Verona, lo studio Fornalè, che negli anni affronta diversi progetti pubblici e privati, residenziali, collettivi, socio sanitari e ricettivo-alberghieri.
Nel 2014 lo studio si consolida e si amplia di altre figure professionali che completano ed integrano tutte le fasi della progettazione, della gestione e della realizzazione delle opere.
L’attività dello studio si concentra prevalentemente sul recupero, riconversione e rigenerazione del patrimonio storico e non, attraverso l’applicazione dei principi della bioarchitettura e dell’ecosostenibilità, con la scelta di materiali naturali, non inquinanti e virtuosi dal punto di vista del risparmio energetico.
Le soluzioni progettuali si caratterizzano per le forme decise e nel contempo raffinate, per la cura del dettaglio esecutivo, per soluzioni progettuali durature nel tempo e che bene si integrano nel territorio.
Il gruppo di lavoro che compone lo studio è giovane e dinamico, composto da professionisti di diverse formazioni, che ben coniugano le loro esperienze professionali. La ricerca di materiali semplici e naturali, l’ostinazione nel portare avanti il concetto “di involucro” come punto imprescindibile della progettazione, l’utilizzo sempre più approfondito di sistemi di progettazione tridimensionale sono gli strumenti che ci permettono di ottenere soluzioni progettuali innovative, ma essenziali nelle forme e nel carattere.

Arch. Massimo Fornalè

Arch. Massimo Fornalè