loading

[in cantiere]
Custoza
intervento di consolidamento strutturale coperture
Chiesa Parr. di Custoza

Cliente

Parrocchia di Custoza, Verona - 2018

Finalità

Come buo­na par­te del­le chie­se sto­ri­che, anche in que­sta si sono mani­fe­sta­ti nel tem­po alcu­ne pro­ble­ma­ti­che riguar­dan­ti infil­tra­zio­ni dal­le coper­tu­re dovu­te ad una man­can­za di imper­mea­bi­liz­za­zio­ne. Per tan­to in accor­do con la Curia di Vero­na la Par­roc­chia di S. Pie­tro Apo­sto­lo ha pre­vi­sto un inter­ven­to di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria alle stes­se coper­tu­re. Manu­ten­zio­ne che si è tra­sfor­ma­ta in con­so­li­da­men­to strut­tu­ra­le alla luce del­le lesio­ni emer­se sia sul tim­pa­no che sul­l’ar­co mag­gio­re e infi­ne all’im­po­sta del­le capriate.

La progettazione

Il pro­get­to ha pre­vi­sto un inter­ven­to sud­di­vi­so in tre fasi, absi­de-zona copo­la e nava­ta, in quan­to trop­po ele­va­ta l’o­ne­ro­si­tà dei pon­teg­gi sia ester­ni che inter­ni neces­sa­ri per poter ope­ra­re in sicurezza.

Ad oggi è stao rea­liz­za­to il pri­mo stral­cio rela­ti­vo all’ab­si­de, con un inter­ven­to di com­ple­ta rimo­zio­ne di tut­ti glie lemen­ti di coper­tu­ra e la loro sosti­tu­zio­ne con nuo­ve strut­tu­re in legno mas­sic­cio abbi­na­te a piastre/raccordi e tiran­ti in acciaio.

Il con­so­li­da­men­to del­l’ar­co che desta­va più pre­oc­cu­pa­zio­ne per le impor­tan­ti lesio­ni è sta­ta rea­liz­za­ta median­te un pri­mo  inter­ven­te di “cuci-scu­ci” ed inie­zio­ni di mal­ta di cal­ce idrau­li­ca natu­ra­le Nhl 3.5/5 ed un secon­do con l’in­stal­la­zio­ne di due tiran­ti a lega­re i set­ti murari.

La stes­sa meto­do­li­gia d’in­ter­ven­to (“cuci-scu­ci” — inie­zio­ni — tiran­ti) è sta­ta uti­liz­za­ta anche per rico­strui­re e con­do­li­da­re l’a­pi­ce del muro, lun­go l’in­te­ro peri­me­tro in par­ti­co­lar modo in cor­ri­spon­den­za degli appog­gi del­le capria­te e dei tra­vet­ti secondari.

Progetto

Pro­get­ti­sta Archi­tet­to­ni­co e Diret­to­re Lavori

Arch. Mas­si­mo Fornalè

Pro­get­ti­sta Strutturale

SM Inge­gne­ria Prof.Ing.Claudio Modena

Col­la­bo­ra­to­re ing.Mirko Sgaravato

Coor­di­na­men­to del­la Sicurezza

Geom.Paolo Tri­vi­sa­no

Aziende partner

Rug­ge­ri Tizia­no Impre­sa Edile

http://www.impresaedileruggeri.it/

L’architettura è un pre­te­sto. Impor­tan­te è la vita, impor­tan­te è l’uomo!”

” Oscar Niemeyer”