loading

[in cantiere]
Custoza
Abitazione privata
Ampliamento
2019

Cliente

Privato, Custoza-Verona - 2019

Finalità

Il pro­get­to ambi­sce a dare una una diver­sa con­si­sten­za fisi­ca e visi­va nel­lo spa­zio del fab­bi­ca­to attua­le, attra­ver­so l’ag­giun­ta di un volu­me ed alla ricom­po­si­zio­ne archi­tet­to­ni­ca del­le fac­cia­te inse­ren­do al con­tem­po  degli spa­zi aper­ti lega­ti fisi­ca­men­te e visi­va­men­te al paesaggio.

La progettazione

L’in­ter­ven­to di soprae­le­va­zio­ne si con­tra­di­stin­gue per l’u­ti­liz­zo di nuo­ve strut­tu­re in legno a pare­te pie­na “x‑lam” e coper­tu­ra a tra­vet­ti. Ester­na­men­te la ricom­po­si­zio­ne volu­me­tri­ca ha copor­ta­to la rivi­si­ta­zio­ne del­le fac­cia­te cer­can­do un filo con­dut­to­re uni­co ed una pro­por­zio­na­li­tà ade­gua­ta dei vari ele­men­ti che la com­pon­go­no a fron­te di uno svi­lup­po in altez­za che su ogni lato risul­ta diverso.

La scel­ta di colo­ra­zio­ni ten­den­zial­men­te neu­tre come il bian­co ed il nikel meglio spo­sa­va con l’e­si­gen­za di inter­se­ca­re i pie­ni e vuo­ti non tra­scu­ran­do la fun­zio­na­li­tà degli ele­men­ti acces­so­ri in essi inse­ri­ti che sep­pur “mini­mal” carat­te­riz­za­no i vari fron­ti sopra­tut­to quel­lo principale.

Par­ti­co­la­re atten­zio­ne è sta­ta posta all’il­lu­mi­na­zio­ne natu­ra­le, allo stu­dio dei det­ta­gli costrut­ti­vi e degli ele­men­ti agget­tan­ti, impre­scin­di­bi­li fat­to­ri per ele­va­re il con­fort inte­no e ren­de­re l’e­di­fi­cio nel­le diver­se sta­gio­ni qua­si indi­pen­den­te dal raf­fre­sca­men­to esti­vo e dal riscal­da­men­to invernale.

Progetto

Arch. Mas­si­mo Fornalè

col­la­bo­ra­to­ri

Geom. Alber­to Raizzaro

Aziende partner

Fan­ti Group ‑Malo­sco Tn

http://www.fantigroup.it/

Savi­nel­li serramenti

http://www.savinellilegno.it/

Una buo­na solu­zio­ne in archi­tet­tu­ra espri­me sem­pre con evi­den­za il pro­ble­ma da cui muo­ve. Il suo pro­ble­ma, la sua ragio­ne di essere.

 

Gior­gio Grassi”