loading

Sommacampagna
Abitazione privata
Ampliamento
2016

Cliente

Privato, Custoza-Verona - 2017

Finalità

L’intervento rea­liz­za­to nasce dal­la neces­si­tà del­la pro­prie­tà di col­le­ga­re con un nuo­vo volu­me il pia­no inter­ra­to con il pia­no terra. 

Non poten­do per evi­den­ti neces­si­tà inter­ve­ni­re inter­na­men­te è sta­ta stu­dia­ta una solu­zio­ne pro­get­tua­le che non super­fet­ta­ti­va ma che potes­se inte­grar­si in modo armo­ni­co con l’edificio esi­sten­te carat­te­riz­za­to da un gio­co di pie­ni e vuo­ti su tut­ti i pro­spet­ti, sen­za tra­la­sciar­ne la qua­li­tà archi­tet­to­ni­ca e funzionale.

La progettazione

La scel­ta è cadu­ta su una strut­tu­ra “leg­ge­ra” dal­le linee sem­pli­ci, carat­te­riz­za­ta da un soli­do ele­men­to di chiu­su­ra supe­rio­re e da gran­di vetra­te a tut­to foro rifi­ni­te da doghe oriz­zon­ta­li che media­no tra lo spa­zio pri­va­to e quel­lo pub­bli­co esterno.

A sini­stra la strut­tu­ra è sta­ta inte­gra­ta da un per­go­la­to sovra­stan­te ad una nuo­va ter­raz­za diret­ta­men­te col­le­ga­ta allo spa­zio giorno.

Vista l’esposizione a Sud-Est, la scel­ta dei mate­ria­li e del­la tipo­lo­gia di fini­tu­re (vetri e doghe), è nata in ragio­ne di un miglio­ra­men­to ter­mi­co dell’unità immo­bi­lia­re, uti­liz­zan­do il nuo­vo volu­me come ser­ra sola­re per miti­ga­re il sur­ri­scal­da­men­to esti­vo e miglio­ra­re l’apporto di calo­re nel perio­do invernale.

Progetto

Arch. Mas­si­mo Fornalè

col­la­bo­ra­to­ri

Geom. Alber­to Raizzaro

Aziende partner

Socie­tà Coo­pe­ra­ti­va Cmc R.L.

La casa deve pia­ce­re a tutti.
A dif­fe­ren­za dell’opera d’ arte che non ha biso­gno di pia­ce­re a nessuno…

Adolf Loos”