loading

Sommacampagna
Abitazione privata
Ristrutturazione ed ampliamento
2016

Cliente

Privato, Sommacampagna-Verona - 2016

Finalità

…. ripen­sa­re lo spa­zio con­vi­via­le” que­sto è sta­to l’obbiettivo che ci ha gui­da­to nel­la rivi­si­ta­zio­ne ed amplia­men­to di un edi­fi­cio residenziale.

La progettazione

Il pro­get­to pro­po­sto pre­ve­de l’ampliamento e la rior­ga­niz­za­zio­ne fun­zio­na­le del­la zona gior­no di una palaz­zi­na resi­den­zia­le. La strut­tu­ra è sta­ta pen­sa­ta come un ele­men­to indi­pen­den­te sia a livel­lo archi­tet­to­ni­co che strut­tu­ra­le, ripen­san­do in modo orga­ni­co la testa dell’edificio. Il risul­ta­to otte­nu­to accen­tua volu­ta­men­te il diver­so sti­le dei due volu­mi ma con ele­men­ti archi­tet­to­ni­ci che inte­gra­no in modo equi­li­bra­to i due volumi.

La strut­tu­ra auto por­tan­te fuo­ri ter­ra è sta­ta rea­liz­za­ta a sec­co con tela­io in accia­io e tam­po­na­tu­re in legno e fibre di legno. Le ampie vetra­te, e la ele­va­ta lumi­no­si­tà inter­na ne carat­te­riz­za­no il nuo­vo volu­me inci­den­do signi­fi­ca­ti­va­men­te anche sul con­fort degli spa­zi esistenti.

Progetto

Arch. Mas­si­mo Fornalè

col­la­bo­ra­to­ri

Arch.  Mar­co Braganza

Aziende partner

Fan­to­ni Spa

Vero­ne­si Serramenti

L’ar­chi­tet­tu­ra non è altro che l’or­di­ne, la dispo­si­zio­ne, la bel­la appa­ren­za, la pro­por­zio­ne del­le par­ti tra loro, la con­ve­nien­za e la distribuzione.

Miche­lan­ge­lo Buonarroti”