4 Agosto 2016

Premio Europeo Urban Public Space

L’o­biet­ti­vo del pre­mio è quel­lo di indi­vi­dua­re gli inter­ven­ti che, aven­do rico­no­sciu­to e pro­mos­so il carat­te­re pub­bli­co degli spa­zi urba­ni e la loro capa­ci­tà di favo­ri­re la coe­sio­ne socia­le, pos­so­no rap­pre­sen­ta­re un esem­pio da segui­re e da imitare.

copenhagenLa capi­ta­le dane­se, infat­ti, è sta­ta pre­mia­ta per la sua poli­ti­ca urba­na illu­mi­na­ta, incen­tra­ta sull’importanza di recu­pe­ra­re lo spa­zio urba­no e di ren­der­lo frui­bi­le a pedo­ni e ciclisti.La cit­tà si è impe­gna­ta a garan­ti­re una buo­na qua­li­tà del­la vita urba­na e a ren­de­re gli spa­zi acces­si­bi­li a tutti.

L’i­dea è sta­ta defi­ni­ta un vero e pro­prio sguar­do ver­so il futu­ro di una cit­tà che, nel pre­sen­te, ha già cer­ca­to di miglio­ra­re la quo­ti­dia­ni­tà dei suoi resi­den­ti. Per far­lo Cope­na­ghen ha pun­ta­to sul­la mobi­li­tà soste­ni­bi­le e demo­cra­ti­ca, facen­do par­ti­co­la­re atten­zio­ne ai tra­spor­ti pub­bli­ci e incen­ti­van­do l’u­so del­le bici­clet­te al posto del­le automobili.

Ulte­rio­ri inter­ven­ti sono sta­ti indi­riz­za­ti al set­to­re del­la gestio­ne del­le acque, rispet­to al qua­le è sot­to pro­mos­so un uso assen­na­to e cor­ret­to del­le risor­se idriche.

La Giu­ria, con que­sto pre­mio, vuo­le pun­ta­re i riflet­to­ri sul­l’e­sem­pio dane­se affin­ché in tut­ta Euro­pa ci si ren­da con­to del­l’im­por­tan­za di ricon­qui­sta­re gli spa­zi urba­ni e di miglio­ra­re la vita quo­ti­dia­na dei cittadini.

Il pre­mio Euro­peo Urban Public Spa­ce è frut­to di un’i­ni­zia­ti­va del Cen­tro di Cul­tu­ra Con­tem­po­ra­nea di Bar­cel­lo­na (CCCB) ed è sta­to isti­tui­to dopo la mostra “La ricon­qui­sta del­l’Eu­ro­pa”, tenu­ta­si nel 1999, per rac­co­glie­re e mostra­re al resto del con­ti­nen­te testi­mo­nian­ze con­cre­te del pro­ces­so di ria­bi­li­ta­zio­ne degli spa­zi pubblici.

Il rico­no­sci­men­to è un pro­get­to co-orga­niz­za­to da diver­se isti­tu­zio­ni, come The Archi­tec­tu­re Foun­da­tion, di Lon­dra, il Museo di archi­tet­tu­ra Fin­lan­de­se di Hel­sin­ki, il Deu­tsches Archi­tek­tur­mu­seum di Fran­co­for­te e il Museo di Archi­tet­tu­ra e Dise­gno di Lubiana

www.publicspace.org

Journal